“S.O.S. Sanità – l’evoluzione delle professioni sanitarie”

Si terrà a Roma il prossimo 10 dicembre in occasione dell’Assemblea Nazionale ACOP, il convegno sul tema “S.O.S. Sanità – l’evoluzione delle professioni sanitarie”.

La carenza di medici e infermieri in Italia rappresenta una delle principali criticità del sistema sanitario nazionale. L’invecchiamento del personale, i pensionamenti massicci e la difficoltà nel rendere attrattive molte specializzazioni hanno ridotto la disponibilità di professionisti. Anche le condizioni di lavoro spesso gravose contribuiscono alla fuga verso l’estero.

Una possibile soluzione deriva dall’evoluzione delle professioni mediche: l’introduzione di nuove figure come gli infermieri di comunità, i clinical manager e i professionisti avanzati può alleggerire il carico su medici e ospedali.

L’ampliamento delle competenze infermieristiche e l’uso di tecnologie digitali, come telemedicina e intelligenza artificiale, possono migliorare l’efficienza delle cure. Inoltre, una programmazione più accurata delle scuole di specializzazione e incentivi economici mirati potrebbero favorire il rientro e la permanenza dei professionisti anche nel sistema accreditato, che è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *