Interassociativo al Forum della Non Autosufficienza – RSA al collasso

ACOP ha partecipato all’aggiornamento del CIASS, Coordinamento interassociativo Socio-Sanitario, in relazione all’evoluzione della situazione politica generale ed alla proposta del “Patto per un nuovo welfare”.

È stato fatto il punto sulla situazione attuale per concordare l’organizzazione di un convegno, sulla scorta di quello dello scorso anno, da organizzare all’interno del Forum per la Non Autosufficienza del 30 novembre a Bologna.

Temi affrontati: aumenti contrattuali, carenza di personale, proposte per le RSA dei servizi, per meglio sostenere l’esigenza della territorialità, che non troverà soluzioni nelle case di comunità previste dal PNRR.

La posizione di ACOP è stata quella di affrontare preliminarmente, con forza e compattezza, la battaglia sulla copertura finanziaria dei vari aumenti tabellari, previsti tra l’altro anche dagli accordi ponte di recente conclusi con i sindacati, che gravano su tutti gli operatori del settore.

Il finanziamento della spesa sanitaria deve necessariamente passare principalmente attraverso la copertura dei contratti, senza la quale non sarà possibile neanche la sopravvivenza dell’attuale sistema, prima ancora di realizzare progetti di prossimità sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *