Convegno UCID “Gli anziani, una risorsa per l’Italia. Quale Sanità e quale Welfare per gli anziani”

Il Presidente di ACOP on. Michele Vietti ha partecipato ieri all’iniziativa di UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti sul tema “Gli anziani, una risorsa per l’Italia. Quale Sanità e quale Welfare per gli anziani”.

L’evento si è tenuto presso il Salotto delle Idee di corso Palestro 14 a Torino e ha visto la partecipazione di un parterre di tutto rilievo: dopo i saluti iniziali del presidente Gruppo Ucid, Paolo Porrino, sono intervenuti il Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, l’onorevole Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il senatore Massimo Garavaglia, presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato, il professor Renato Balduzzi, dell’Università Cattolica Sacro Cuore, il dottor Franco Balzaretti, vice presidente nazionale Associazione Medici Cattolici, il professor Mario Bo, direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria Università di Torino, l’onorevole Rossana Boldi, già vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, il dottor Luigi Icardi, assessore regionale alla Sanità, il senatore Mauro Maria Marino, presidente OCF, l’onorevole Osvaldo Napoli, membro del Direttivo Anci, l’ingegner Maurizio Saitta, direttore generale Operation Edison Next P.A., l’avv. Bruno Sconocchia, presidente Sunodia, il dottor Antonino Sottile, direttore Sanità Regione Piemonte, il dottor Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli, con la chiusura dell’on. Michele Vietti, presidente Acop.

L’intervento del Presidente di Acop ha riguardato le criticità del decreto legislativo n. 29 del 2024: dai servizi domiciliali, ai servizi residenziali, all’accesso ai PUA per anziani non autosufficienti.

Si spera nell’adozione di un sistema di correttivi, rispetto ad una riforma annunciata bene ma realizzata male, attraverso i nuovi decreti attuativi in itinere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *