L’Associazione Coordinamento Ospedalità Privata (ACOP) sollecita il Ministero della Salute ad avviare immediatamente le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro del settore sanitario privato. Una richiesta che nasce dalla necessità di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire l’efficienza del Sistema Sanitario Nazionale.
“ACOP ha chiesto al Ministro della Salute di aprire subito un tavolo di negoziato per il rinnovo del contratto di lavoro della sanità privata. Ad ACOP stanno a cuore le legittime aspettative dei lavoratori e l’efficienza del SSN di cui l’ospedalità privata è parte integrante”, ha dichiarato il Presidente Michele Vietti.
La posizione dell’associazione evidenzia l’importanza strategica della sanità privata accreditata nel panorama sanitario italiano, sottolineando come questa rappresenti un pilastro fondamentale del sistema pubblico. Il settore privato convenzionato, infatti, contribuisce significativamente all’erogazione dei servizi sanitari, alleggerendo la pressione sulle strutture pubbliche e garantendo tempi di risposta più rapidi per i cittadini.
“Confidiamo che il Ministero fornisca un adeguato supporto per la sostenibilità anche economica degli adeguamenti contrattuali”, ha aggiunto Vietti, ponendo l’accento sulla necessità di un equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e la sostenibilità economica delle strutture sanitarie private.
La richiesta arriva in un momento delicato per il settore sanitario, alle prese con le crescenti difficoltà nel reperimento di personale qualificato.