Il coordinamento fra i regolamenti europei e le contraffazioni in campo industriale

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro Già nel 2023 è stata pubblicata la legge n. 206/2023 che ha introdotto le disposizioni per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La norma poi varata dal Governo ha avuto un iter legislativo piuttosto veloce: in particolare gli articoli sulla tutela dei prodotti fatti in Italia che prevede una …

La proroga dell’“invecchiamento” del lavoro in campo sanitario

COMUNICATO 29 GENNAIO 2026 Il Governo torna a far parlare di sé e a far discutere la categoria dei medici con un emendamento al decreto Milleproroghe, che farebbe slittare al 31 dicembre 2026, la possibilità per le aziende del servizio sanitario nazionale di far permanere in servizio, su base volontaria, i dirigenti medici e sanitari fino al compimento del 72esimo …

Al via l’indagine conoscitiva sui LEA disposta dalla Camera dei Deputati

COMUNICATO 28 GENNAIO 2026 Il 22 gennaio u.s., la Camera dei Deputati ha presentato il programma dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e sull’erogazione delle prestazioni sanitarie nelle regioni. L’iniziativa punta a fotografare lo stato del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per affrontare i crescenti divari territoriali e le criticità strutturali. I punti principali dell’indagine includono sia il monitoraggio dei …

Limitazioni all’accesso del fondo sanitario per le regioni con il piano di rientro

COMUNICATO 27 GENNAIO 2026 La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla tematica riguardante le Regioni con piano di rientro, per le quali i fondi del servizio sanitario regionale sono preordinati al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza e non possono essere utilizzati per spese che non sono direttamente destinate a prestazioni sanitarie. Per le Regioni con piano di rientro, come …

Nuova proroga per i medici per restare in servizio oltre il termine previsto per la pensione

COMUNICATO 26 GENNAIO 2026 E’ stato presentato nei giorni scorsi un emendamento al Decreto Milleproroghe che permetterà di prolungare il lavoro in corsia fino a 72 anni su base volontaria. Ed invero, per fronteggiare la carenza di personale ed evitare la chiusura di reparti, soprattutto nei territori più fragili, il Governo interviene prorogando una misura tampone già adottata negli ultimi …

CCNL Sanità Privata

A seguito all’incontro del 22 dicembre presso il Ministero della Salute, e alle interlocuzioni con le rappresentanze sindacali, ACOP ha indirizzato al Ministro, alle Organizzazioni Sindacali e alle Associazioni di categoria una nota per ribadire la propria disponibilità ad avviare sollecitamente una trattativa per il rinnovo del CCNL del comparto. L’obiettivo è quello di equiparare la condizione contrattuale dei dipendenti …

Lo scudo erariale in sanità

Lo “scudo erariale 2026”, introdotto con la Legge 1/2026 (Legge Foti) che entrerà in vigore il prossimo 22 gennaio, estende le tutele della responsabilità civile per i funzionari pubblici. Trattasi di una riforma organica della responsabilità erariale che mira a bilanciare la protezione delle finanze pubbliche con la funzionalità amministrativa, riducendo i rischi per i dipendenti pubblici. Estende tutele e …

La responsabilità della struttura sanitaria nel rapporto fra il ritardo nell’intervento e il danno catastrofale

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro La Corte di Cassazione Civile ha affrontato il tema della responsabilità della struttura sanitaria nel caso di omessa o ritardata prestazione di un’attività terapeutica dovuta. In particolare il giudice di legittimità con l’ordinanza n. 22661/2025 si è soffermato sull’esistenza del nesso causale fra la condotta dei sanitari e l’evento morte e come parametrare il …

Un cambio di passo per le professioni sanitarie

COMUNICATO 22 GENNAIO 2026 E’ sempre dibattito fra le forze politiche quando vi sono proposte, apparentemente rivoluzionarie, nel mondo della sanità. In particolare fa discutere una proposta, presentata attraverso la bozza di un testo di legge, di eliminare il regime di incompatibilità per i medici ed i professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, al fine di poter svolgere, ore extra contratto …

La musica quale potente “mezzo di sedazione” nelle sale operatorie

COMUNICATO 21 GENNAIO 2026 La musica è una parte essenziale della cultura umana sin dai tempi più antichi. La sua capacità di evocare emozioni e ricordi la rende uno strumento potente per migliorare la salute e il benessere dei pazienti. Molti medici stanno ora sfruttando questo potere per migliorare l’esperienza dei loro pazienti, sia nelle sale d’attesa dei medici di famiglia che nelle stanze d’attesa …

La riforma del sistema sanitario

COMUNICATO 20 GENNAIO 2026 La riforma sanitaria è giunta ad un punto di svolta in termini di ciò che il Governo chiama nuovo modello organizzativo al fine di rafforzare la tutela della salute secondo i canoni stabiliti dalla Costituzione e dall’art. 32 in particolare. I prodromi del riformismo si ritrovano nella riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale del 2022 che ha creato …

Progressi nello studio delle malattie neurodegenerative: alzheimer e parkinson, scoperte le ‘spie’ molecolari

COMUNICATO 19 GENNAIO 2025 La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo, dopo l’Alzheimer, con importanti oneri clinici, sociali ed economici. Nella maggior parte dei casi la diagnosi arriva «troppo tardi per un trattamento efficace», quando i danni neuronali si sono già manifestati. E proprio i cambiamenti molecolari caratteristici della fase iniziale della malattia possono costituire la base …

Approvato il nuovo piano di azione nazionale per la salute mentale 2025-2030

La Conferenza Unificata Stato – Regioni ha approvato lo scorso 29 dicembre 2025 il nuovo PANSM 2025-2030, Piano di Azione nazionale per la Salute Mentale, che potenzia la capacità del Servizio Sanitario Nazionale di affrontare la domanda di salute mentale e psicologica.  “Dopo oltre 10 anni -ha spiegato il Ministro della salute, Orazio Schillaci- abbiamo aggiornato un documento strategico che, …

Tempo parziale o tempo pieno per il personale sanitario non medico

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro In virtù dell’applicazione del contratto collettivo nazionale del lavoro del personale non medico – attualmente in corso di validità – è possibile, per il personale infermieristico, chiedere il lavoro a tempo parziale, cosiddetto part-time, ad alcune condizioni. Starà, poi, al datore di lavoro dover motivare, in caso di diniego, le ragioni per le quali …

La mappatura della mobilità sanitaria nel 2026

COMUNICATO 15 GENNAIO 2026 Il nuovo anno comincia con dati poco rassicuranti sulla mobilità sanitaria   interregionale che danno il quadro di un paese sempre più diviso fra nord e sud. Si tratta del fenomeno per cui il cittadino riceve prestazioni sanitarie in una regione diversa da quella di residenza, un diritto garantito dalla Costituzione per accedere a cure migliori, centri …

RSA e malasanita’: le diverse responsabilita’ concorrenti

COMUNICATO 14 GENNAIO 2026 Negli ultimi anni il tema della gestione delle persone anziane, in condizioni di non autosufficienza psico-fisica, ha interessato maggiormente l’opinione pubblica, con l’insorgere di quesiti specifici in ambito etico, sociale ed economico-giuridico. Una gestione che in molti casi si trasforma in vera e propria tragedia ove incombe la necessità di determinare i confini di responsabilità civile …

Sanità: Crimaldi “In Sicilia serve un patto bipartisan”

COMUNICATO 13 GENNAIO 2026 “Da anni la Sicilia registra un saldo di mobilità sanitaria passiva stabilmente superiore a 200 milioni di euro l’anno. Negli ultimi cinque anni il costo complessivo per la Regione ha superato il miliardo di euro. A questo dato si affianca il peggioramento delle liste d’attesa, sia per le prestazioni ospedaliere sia per la diagnostica. In questo …

Cambio di passo per la sanità nel 2026 in Italia

COMUNICATO 12 GENNAIO 2026 Approvata definitivamente la Legge di bilancio 2026  il 30 dicembre scorso il cui testo, entrato in vigore il 1 Gennaio 2026, contenente novità per la Sanità, prevede un aumento significativo delle risorse per la sanità pubblica, con oltre 6 miliardi di euro aggiuntivi. Questo include un incremento del Fondo sanitario nazionale, l’assunzione di personale sanitario e misure per …