Nullità del licenziamento durante la gravidanzaed immediata reintegrazione

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro Con l’ordinanza n. 31181/2025, la Corte di Cassazione, Sezione del Lavoro, ribadisce la nullità del licenziamento della lavoratrice durante la gravidanza ed il suo immediato reintegro. Il caso La Corte di Appello territoriale aveva già respinto l’appello della società, datrice di lavoro, avente ad oggetto la statuizione relativa alla liquidazione delle spese di lite, …

Libro Bianco Anaao Assomed: cosa devono sapere i professionisti della sanità privata accreditata

Il recente Libro Bianco di Anaao Assomed evidenzia che tre aziende su quattro non applicano correttamente il CCNL per medici e dirigenti sanitari. Per chi lavora in strutture sanitarie private accreditate, le principali informazioni e implicazioni operative sono: 1. Applicazione del contratto 2. Monitoraggio e tutela 3. Implicazioni fiscali e contrattuali 4. Consigli pratici Il Libro Bianco mette in luce …

Il sistema sanitario non va cambiato

COMUNICATO 18 DICEMBRE 2025 Il quadro che emerge in questi giorni dal dibattito sulla sanità con la partecipazione nell’ambito di dichiarazioni pubbliche del Ministro della Salute e del suo sottosegretario, non è dei più rosei. Pur rivendicando l’eccellenza del modello sanitario italiano, si parla di rigidità del medesimo e della necessità di cambiarlo, riorganizzarlo, razionalizzando l’offerta ospedaliera e dando importanza …

Il Ministro Schillaci sul tema della carenza di specializzandi: problema di portata globale

COMUNICATO 17 DICEMBRE 2025 Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è tornato sul tema degli specializzandi in medicina sottolineando l’urgenza di rendere la medicina generale più attrattiva, equiparandola alle altre specializzazioni, sia dal punto di vista della formazione che del riconoscimento economico, prevedendo, un “doppio canale” di assunzione nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con la possibilità per i medici di …

Proroga dello scudo penale

COMUNICATO 16 DICEMBRE 2025 Nella bozza del decreto milleproroghe ricompare la proroga dello “scudo penale” al 31 dicembre 2026. Tutto era iniziato con la depenalizzazione dei reati colposi commessi nell’esercizio dell’attività professionale del medico, senza intaccare la responsabilità civile, ma fino a quasi escludere la colpa (se non quella grave). In Italia ci sono circa quarantamila denunce presentate contro medici …

Approvato in CDM il Decreto Milleproroghe 2026 che interviene per le scadenze imminenti

COMUNICATO 15 DICEMBRE 2025 Anche per quest’anno è stato varato il provvedimento che introduce proroghe e disposizioni urgenti in materia di termini normativi che contempla, anche nell’ambito sanitario, una serie di rinvii di entrata in vigore di disposizioni già assunte per garantire continuità e stabilità normativa. Ed invero, nella seduta dell’11 dicembre 2025 il Consiglio dei Ministri n. 151, su proposta …

S.O.S. Sanità – L’evoluzione delle professioni sanitarie

La carenza di medici e infermieri in Italia rappresenta una delle principali criticità del sistema sanitario nazionale. L’invecchiamento del personale, i pensionamenti massicci e la difficoltà nel rendere attrattive molte specializzazioni hanno ridotto la disponibilità di professionisti. Anche le condizioni di lavoro spesso gravose contribuiscono alla fuga verso l’estero. Una possibile soluzione deriva dall’evoluzione delle professioni mediche: l’introduzione di nuove …

Novita’ nel decreto semplificazioni

a cura dell’avv. Rossella Gravina Il disegno di legge sulle semplificazioni è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore il 18 dicembre, con due importanti novità per i medici di medicina generale, sostenute dalla Federazione italiana medici di medicina generale ma che non saranno immediatamente operative. Lo precisa la Fimmg che fa chiarezza sui tempi effettivi per l’avvio delle …

Come cambia il reato di omesso versamento dell’Iva

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro Il decreto legislativo n. 87/2023 ha modificato l’art. 10 ter del dlgs n. 74/2000, riguardante l’omesso versamento dell’IVA, introducendo una notevole novità sostanziale. Con la modifica della norma è prevista la punizione di chiunquenon versi, entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale, l’imposta sul valore aggiunto dovuta in …

Specificità dei nuovi LEA

COMUNICATO 11 DICEMBRE 2025 Dopo otto anni dall’ultimo aggiornamento, il Servizio Sanitario Nazionale compie un passo decisivo verso la modernizzazione dell’offerta assistenziale. Si è già parlato dei nuovi livelli essenziali di assistenza, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, ora si vedono i maggiori dettagli. E’ stato ridefinito il diritto alle prestazioni sanitarie garantite a tutti i cittadini, introducendo nuovi screening, …

Il sistema del semestre filtro

COMUNICATO 10 DICEMBRE 2025 Il fallimento dei test, o meglio dell’esame di entrata (così inizialmente era stato chiamato) per la Facoltà di Medicina e Chirurgia si è rivelato un vero e proprio fallimento. A distanza di qualche giorno dai risultati pubblicati, la cosiddetta procedura di selezione dei medici del domani è stata un vero e proprio flop che mina seriamente …

Verso l’autonomia differenziata in ambito sanitario

COMUNICATO 09 DICEMBRE 2025 L’accelerazione del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata per la sanità si è concretizzata nelle recenti firme di pre-intese con diverse Regioni, tra cui Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, avvenute a metà novembre 2025. Questi sviluppi si inseriscono nel quadro della legge sull’autonomia differenziata (Legge n. 86 del 26 giugno 2024), che definisce i …

“Uno scatto oltre il silenzio”, campagna sull’inclusione di Aias-Csr

Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione ha ideato la campagna di sensibilizzazione “Uno scatto oltre il silenzio” che punta a rendere consapevoli i ragazzi sull’importanza dell’inclusione e sulla bellezza della diversità, che ha coinvolto seimila studenti e decine di scuole medie siciliane interessate insieme a 20 strutture Aias – Csr. L’iniziativa, alla sua terza edizione, in occasione della Giornata internazionale della …

Riformare la responsabilità sanitaria

a cura dell’avv. Maria Antonella Mascaro Si continua a parlare di responsabilità professionale sanitaria. Il disegno di legge delega in materia di professioni sanitarie, collegato alla manovra di bilancio ha introdotto la figura dello scudo penale condizionato, destinato a incidere sull’impianto del diritto penale sanitario delineato dalla legge Gelli-Bianco (L. 8 marzo 2017, n. 24). La riforma, vuole limitare la …

Aliquota IVA applicabile ai dispositivi medici oftalmici

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 303 del 4 dicembre 2025, affronta il trattamento IVA dei dispositivi medici oftalmici prodotti e commercializzati dalle società istanti, consistenti in diverse tipologie di soluzioni e spray oculari a base di acido ialuronico, liposomi, estratti vegetali e altre sostanze ad azione lubrificante, idratante, lenitiva e protettiva, utilizzate per il trattamento della …

La carenza di personale sanitario: come affrontare il fenomeno diffuso

COMUNICATO 04 DICEMBRE 2025 Nell’ultimo periodo si è assistito ad un progressivo acutizzarsi del fenomeno della carenza strutturale di infermieri, medici specialisti e professionisti sanitari. Il primo motivo per cui il tasso di abbandono tra gli operatori sanitari è così elevato può essere attribuito al pensionamento. Il numero crescente di operatori sanitari in pensione, in particolare medici, costituisce un motivo di …

I servizi della telemedicina normati

COMUNICATO 03 DICEMBRE 2025 La telemedicina, dopo l’approvazione della Conferenza Stato Regioni, è diventata parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale. Dopo le sperimentazioni locali si perviene ad un quadro normativo che la inserisce a pieno titolo tra i servizi sanitari garantiti ai cittadini. Il decreto, che vede la collaborazione del Ministero della Salute con quello dell’Economia e Finanze, oltre alla …

La chiamata nel giudizio penale da parte dell’imputato della compagnia assicurativa della struttura sanitaria

COMUNICATO 02 DICEMBRE 2025 La Corte Costituzionale si è pronunciata, con la sentenza n. 170/2025, in merito alla chiamata della compagnia assicurativa della struttura sanitaria da parte del medico imputato, che ha operato in quella struttura, dichiarando che l’articolo 83 del Codice di procedura penale è incostituzionale nella parte in cui non prevedeva questa possibilità. Il caso Il Tribunale ordinario …

La digitalizzazione come risposta alla crescente domanda di assistenza sanitaria: la digital health opportunità e necessità

COMUNICATO 01 DICEMBRE 2025 Il processo che porta all’adozione di soluzioni di sanità elettronica viene indicato come “digitalizzazione dell’assistenza sanitaria” (cd “eHealth). In un contesto globale in cui la domanda di cura cresce e le risorse si fanno sempre più limitate la Digital Health potrebbe, infatti, contribuire a costruire un futuro sanitario più efficiente, equo e accessibile. E’ quanto discusso …