Assicurazione rischi catastrofali – Scadenza termini per adempiere all’obbligo di stipula delle polizze

Ai sensi del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39 – convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 2025, n. 78 – recante “Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali” (su cui si è riferito con nota n.4 del 1° aprile u.s.), le imprese di medie dimensioni sono tenute a stipulare, entro il 1° ottobre, polizze assicurative a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali (di cui all’articolo 1, commi 101 e ss, della legge n.213 del 2023 – Legge di bilancio 2024).
Per le micro e piccole imprese invece il termine per adempiere a tale obbligo è fissato al 31 dicembre 2025.
I criteri per individuare le soglie dimensionali che definiscono le categorie di imprese sono i seguenti:
– media impresa: impresa che occupa meno di 250 persone, e realizza un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro (che non rientri nella categoria della micro e piccola impresa);
– piccola impresa: impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro;
– microimpresa: impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.
Dell’inadempimento dell’obbligo in oggetto da parte delle imprese “si deve tener conto” nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *