Allarme per il personale amministrativo sanitario

L’allarme denunciato per i Pronto Soccorso e la carenza del personale medico ed infermieristico si estende anche alla carenza di personale amministrativo.

Ciò fa intendere che le problematiche che si riferiscono alla sanità, intesa come sistema, sono più profonde e radicate rispetto al problema immediatamente visibile e percepibile della carenza del personale sanitario, ma uno delle problematiche più serie, a livello organizzativo e strutturale, è rappresentata dalla cronica mancanza del personale amministrativo, dalle problematiche della dirigenza sanitaria e via via a cascata nell’organizzazione e nell’organigramma.

La situazione è stata più volte messa in evidenza dall’Azienda Ospedaliera del San Camillo Forlanini di Roma, ma riguarda un problema ben più ampio, comune a gran parte delle strutture sanitarie del Lazio e dell’intero territorio nazionale.

Dette insufficienze si riflettono inevitabilmente su tutto il sistema, incidendo inevitabilmente in modo diretto sull’efficienza dei servizi e sull’organizzazione del lavoro. Il personale sanitario, inteso quali medici ed infermieri si trovano, a causa di questa grande problematica e loro malgrado, costretti ad assolvere oneri di tipo gestionale che dovrebbero essere condivisi con personale amministrativo dedicato e formato per questo tipo di compito. In tal modo distolgono la loro opera alle cure, con aggravio di tempo e qualità dei servizi di assistenza e cura, cui, solo, dovrebbero dedicarsi.

Questa problematica, più silenziosa, meno annunciata, in realtà rischia ancor più di mandare a gambe all’aria il sistema sanitario in quanto senza un adeguato corpo amministrativo, a tutti i livelli si generano ritardi e difficoltà, ad esempio anche per attivare concorsi, per pubblicare bandi per gli incarichi dirigenziali e non, per le attività amministrative in generale.

Tutto ciò genera incertezza e disordine.

E’ necessario intervenire per evitare il rischio di collasso del sistema. L’organizzazione risiede sempre alla base di qualsiasi sistema imprenditoriale. Senza organizzazione non esiste attività. In questo modo si eviterebbe anche una notevole dispersione delle risorse finanziarie che sono già così esigue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *