COMUNICATO 3 FEBBRAIO 2025
Per un mese cinque strutture sanitarie private accreditate offriranno servizi medici e visite gratuite a persone fragili e bisognose. Gli allievi dell’accademia di belle arti di Catania hanno realizzato gli abiti, precisamente 117, che potranno essere ammirati dal pubblico gratuitamente a palazzo Minoriti dal 31 gennaio al 6 febbraio prossimi.
L’esposizione è stat inaugurata il 31 gennaio e rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 6 febbraio. Mater Agata, mostra di abiti e costumi dedicata alla patrona della città, è curata da Maria Liliana Nigro, docente di storia del costume per lo spettacolo e organizzata dall’accademia di belle arti di Catania.
Quest’anno giunge alla ventitreesima edizione.
Sono i 117 abiti protagonisti esposti su busti sartoriali, raccontando storie e tradizioni.
Un’iniziativa legata alla mostra è quella che garantirà per un mese a persone e soggetti fragili e bisognosi di usufruire gratuitamente di servizi medici come radiografie, visite oncologiche e cardiologiche, grazie alla collaborazione con cinque strutture private accreditate aderenti all’Acop Catania: Case di cura Gibiino, Mater
Dei, Vidimura Gretter, Villa Sofia, Centro riabilitativo Calaciura, Centro Catanese di Medicina e Chirurgia – H7 e altre strutture private.
Il Presidente Acop on. Michele Vietti insieme al Direttivo nazionale si congratulano con l’iniziativa dei rappresentanti della Sicilia, a testimonianza del fatto che esiste una buona sanità, che non guarda solo al profitto, ma riesce ad andare incontro alle necessità dei più bisognosi.